IL VERME DI TERRA


"la legge si applica per i nemici
si interpreta per gli amici"

Luogo: Paesino agricolo vicino Ortona (Chieti)

Tempo: 2004

Protagonisti: Nico (29 anni): Laureato con il massimo dei voti. Attualmente impegnato in lavori molto precari in attesa di fortune professionali maggiori.
Verme di Terra (65 anni), il classico cafone di campagna, lingue conosciute: Dialetto.


Il padre di Nico viene improvvisamente a mancare. Adesso chi accudirà il vigneto? La madre 75enne? Il figlio laureato che non sa nemmeno cosa sia un trattore?

Soluzione : VENDESI

Nico:"Pronto"
Anonimo:"Prondo, sieto voi che stato ventendo lu terreno?"
Nico:"Si"
Anonimo:"Vojo sapere l’anformazione sopra la terra che state a vende"
Nico:"E’ una pianura, ideale per usi extra agricoli, ottima qualità del terreno,
ed è tra i pochi del genere in tutto il comprensorio. E viene offerta al prezzo giusto".
Anonimo:"Madonna! A me mi sembre che è nu poco caro! Cumunque facciamo una cosa, io adesse vado a vedere se tengo li soldi dentro lu salvadanaio e poi vi faccio sapere"

Si succedono un numero incredibile di telefonate, ma si tratta sempre di persone che vogliono approfittarsi dell’estraneità di Nico del mondo agricolo.
Molti, con le toppe sul sedere, sono a caccia di un’occasione.
Proprio come degli avvoltoi!


Verme di Terra:"Ho saputo che è morto tuo padre. Quando sono sentito questa notizia, mi sono messo a piangere. Io e tuo padre eravano tutt’uno."
Nico:"Lo so purtroppo il destino è contro di noi."
Verme di Terra:"Siccome io sono una persona molto brava, voglio accudire il tuo terreno fino al momento in cui trovi l’acquirente."
Nico:"Ma non saprei."
Verme di Terra:"Io sono uno che non lascia mai la puzza dove va, sempre l’odore.
Mi conoscono tutti. Se tu andassi nel mio paese e chiedessi di me, ti potranno dire solo che il mio difetto più grosso è il lavorare troppo."
Nico:"Ma io non mi fido poi tanto"
Verme di Terra:"Io ho le conoscenze politiche. Quel terreno te lo faccio diventare zona industriale al prossimo piano regolatore. Di me ti puoi fidare."
Nico:"E cosa dovrei fare?"
Verme di Terra:"Io entro sul tuo terreno e mi prendo quel po’ di raccolto che metterà. In cambio ti prometto di fartelo vendere al prezzo giusto e ti prometto anche la luna nel pozzo"
Nico:"Ok va bene puoi andare. In fondo mi fido. Lei è una persona nobile d’animo. Grazie!"
Verme di Terra:"No, no. Non mi devi ringraziare. Io lo faccio per bene di umanità. Mai perdere la faccia! Io ho il mio buon nome da difendere".

Settembre – Vendemmia

Duca:"Il Verme di Terra si prende tutto senza nemmeno portare nemmeno un grappolo ai legittimi proprietari"

Verme di Terra:"Ho un solo difetto: Lavoro troppo"


Novembre – Raccolta delle olive

Duca:"Il povero Nico e sua madre non hanno neanche la soddisfazione di gustare un filo d’olio d’oliva su una fetta di pane. Il verme di terra fa piazza pulita"

Verme di Terra:"Io dove vado non lascio mai la puzza, ma l’odore"

Dicembre – Municipio

Nico:"Cosa??? Ma non doveva essere zona industriale?"
Disfunzionario Comunale:" Mi dispiace ma lì rimane zona agricola"

Verme di Terra:"Una cosa che non tollererei è perdere la faccia"

Gennaio

Nico:"Ok , grazie della sua grande collaborazione adesso posso ritornare a vendere questo terreno"
Verme di Terra:" Eh no caro bello! Se vuoi che io ti restituisca il terreno mi devi dare 20 millioni di lire. Alla fine dei conti se ho un difetto, quello è il lavorare troppo"

Maggio – Tribunale

Verme di Terra:"Lui mi ha detto di entrare ed io sono entrato. Ho fatto un lavoro grandissimo. Del resto, sua eccellenza, si può informare nel mio paese, le diranno che ho un solo difetto, quello di lavorare troppo. Signor Giudice chiedo 20 millioni di lire per restituire a questo individuo il suo terreno. Prenda atto di questa cosa: dove vado non lascio mai la puzza, ma l’odooooreeeeee"

Giugno

Duca:"Vince sempre chi è + furbo. E’ così è stato. Nico, ragazzo pieno di talento è ridotto in miseria. Poco dopo queste disavventure, è arrivata anche la pioggia, ma che dico pioggia, il diluvio sul bagnato. Qualcuno ha appicato il fuoco al suo terreno, compromettendo la situazione in modo gravemente irreversibile. Adesso deve ripagare danni ingenti ai confinanti"

Luglio – Cerimonia Funebre – Il Duca prende la parola

Duca:"Io sono stato l’unico ad essere vicino a Nico. Ma purtroppo da queste parti non s’insegna il bene come una regola, ma il male. Chi è buono è considerato un pazzo, mentre chi truffa, inganna gli altri è considerato un modello.
Quindi ciò che mi chiedo è, cosa ci state a fare allora voi ipocriti qui in chiesa?"
























































































Un Commento

  1. billa

    una bella morale!!!!bravo duca….ma da te non mi aspettavo altro….
    caro mio sono proprio daccordo con te l’amicizia tra una donna e un uomo esiste e quando c’è è per sempre….e io me ne intendo…..i miei migliori amici sono uomini……besitos billa

  2. insanesoul

    Ciao Duca, approdo qui per puro caso. Mi rammarica molto confermare che purtroppo qui da noi se ne sentono molte di queste storie (sono anch’io abruzzese e di quella zona), e alla fine vincono sempre quelli con le amicizie importanti. Ciao alla prox. Ste.

  3. utente anonimo

    ohhhh duca che desolazione…la verità è che per quanto uno possa non fidarsi c’è sempre qualcosa che può coglierlo alla sprovvista…quindi penso che sia necessario usare il cervello, ma tanto vale avere anche fiducia nelle persone…e se queste dovessero tradire…beh sarebbe una di quelle lezioni molto utili per imparare a valutare il prossimo…
    poi per quanto riguarda la brutta fine del povero nico…beh conosco persone che si sono risollevate da molto peggio…in fondo secondo me ci è data quasi sempre l’occasione..non credi?…io nella bara c’avrei fatto finire il verme…hihihihi…ma tanto pensa quel poveraccio che esistenza gretta…chissà che sogni fa la notte?
    beh duca la prossima volta vacci tu nella vigna…io non aspetterei altro…sarà l’intolleranza allo smog..
    sogni d’oro
    tmf

  4. ilparadisoallimprovviso

    non ho letto “elogio alla pazzia” anche se mi sembra di averne sentito parlare…
    ho visto “a beautiful mind” invece.E a parte la storia (e la schizofrenia) è proprio quel tipo d’amore che vado cercando:quello che dura per tutta la vita…
    un saluto.

  5. duca1degli1abruzzi

    Ciao Tmf. Purtroppo questo tipo di gente, quelli come il Verme di Terra, dormono tranquillamente e sono convinti di aver fatto la cosa giusta. Una delle regole principali di queste comunità agricole isolate è quella di approfittare. Per questo tipo di persone non esistono scrupoli, io conosco benissimo l’ambiente. Hanno una grandissima faccia di bronzo e sono persino in grado di presentarsi ad un funerale e fingere pianto e dispiacere. E’ vero c’è gente che è riuscita a risollevarsi da disgrazie peggiori, ma anche altre che non c’è l’hanno fatta, anche a causa di una sorte “faziosa”. Duca.

  6. lupolunare

    Ciao, Duca.
    Sono arrivato fin qui trasportato da un Aquilareale ;9
    Mi ha incuriosito il tuo nick perchè io sono di origine abruzzese. Ma quello che ho trovato… è stata una gradita finestra su questo pazzo mondo. Forse si addice a te il “sorriso dell’uomo malinconico” di Pirandello.
    I miei omaggi, Duca.

  7. utente anonimo

    sai cosa mi conforta in questi casi duca?…pensare che certe persone sono inutili all’evoluzione della specie…sarò matta ma…cosa pensi che rimarrà di loro in questo mondo??? forse solo uno squallido nome di battesimo..forse nemmeno il ricordo affettuoso e malinconico di un amico…perchè…sapranno cos’è un amico???
    ..poverini…a me continuano a fare pena…e se pensi di essere circondato da ‘ste blatte..SCAPPA DUCAAAAAAAAAA…e portati dietro tutti i tuoi amici
    tmf

  8. dolcerosa

    Storia dolce amara. Lezione di vita. I furbi avanzano i buoni subiscono. Succede sempre. Le storie però si ripetono in qualunque luogo e situazione non è imputabile a “zone rurali” secondo me.
    Marchigiana DOC.

  9. luciecolori

    Ero straconvinta di aver lasciato il commento in questo post diversi giorni fa, ma forse poi non era stato memorizzato perche’ non lo vedo. Cmq, dicevo, sei sempre molto a dipengere la crudelta’ della vita con la quale dobbiamo convivere e alla quale dobbiamo essere preparati. Buona Immacolata :*

  10. mascia

    effettivamente questa cosa fa un pò schifo.. va bene che chi è bravo e buono sulla terra si guadagna il Paradiso.. ma nel mentre avere un pochino di giustizia, mica sarebbe brutta come cosa!
    Baci Duca 🙂

  11. mascia

    in effetti non posso darti torto..
    ke si meritino almeno i posti in prima fila quelli ke han subito stoici le angherie dei pentiti dell’ultimora? Magari! Baci1

Lascia un commento